top of page

COME FARE
#KidsDrawPeace4Ukraine

Inglese e altre lingue

Ecco come organizzare una sessione per il progetto artistico globale allargato #KidsDrawPeace4Ukraine, che coinvolge i bambini rifugiati ucraini che hanno trovato un posto sicuro in cui stare nella tua zona (reperibile tramite i notiziari locali, i social media, le scuole, gli enti di beneficenza e il tuo comune).

 

L’obiettivo principale è quello di fornire a bambini che si trovano in una condizione di ansia un'esperienza positiva e di pubblicare poi le loro foto nella maniera più ampia possibile sui social media.

 

È il proseguimento di un’attività di Global Youth & News Media nella cui prima fase redattori di notizie per bambini da otto paesi stanno invitando il loro pubblico a presentare opere d'arte che trasmettano messaggi di pace e di amore verso i bambini ucraini. Quella prima fase continua (in inglese).

Ukraine refugee closeup.jpg

L'IDEA DI BASE

Questo approccio si basa su un test condotto con esito positivo su due gruppi di bambini rifugiati che avevano trovato riparo in Francia: un gruppo di bambini con le loro mamme in un centro per rifugiati e un gruppo misto di bambini francesi e ucraini in una casa. L'obiettivo era che i bambini vivessero un'esperienza positiva e consapevole nel creare sia un ricordo personale che un'espressione di sostegno per l'Ucraina, come parte di un progetto insieme a bambini di tutto il mondo. Tutti i partecipanti hanno in effetti considerato che fosse così.

ALTRE INFORMAZIONI SUL CONTESTO DI QUESTO PROGETTO (in inglese)

A CHI SI RIVOLGE

I partecipanti saranno:

— Bambini ucraini con le loro mamme

— Un mix di bambini ucraini e locali

Nei test pilota, abbiamo avuto bambini di appena quattro anni così come bambini di 14, ma la fascia di età abituale era tra i 7 e gli 11 anni.

Refugee KidsDrawPeace4Ukraine - world array copy.jpeg
UKRAINE refugee kit materials 4 web.jpeg

CHE COSA SUCCEDE

I bambini possono scegliere gli strumenti da disegno e il tipo di carta, sanno che il loro lavoro fa parte di un'attività globale e fanno un disegno che diventerà un ricordo e che verrà pubblicato sui social media.

NON SI TRATTA DI ARTETERAPIA

Questo è un progetto che modestamente si propone di offrire ai bambini un'esperienza breve, positiva e consapevole. NON si tratta di "arteterapia", che scava nello stato mentale del bambino con l'aiuto di un terapista esperto.

Noi incoraggiamo il sostegno a Voices of Children dell'Ucraina, i cui fantastici terapisti curano i bambini sconvolti dalla guerra con l'arte fin dal 2015.

Ukraine voices combo shot.png
Ukraine maria at work horizontal.png

QUANDO FARLO

È importante farlo soltanto una volta che i bambini rifugiati si trovino in un rifugio sicuro, riposati e regolarmente nutriti, in modo che siano nelle condizioni di voler partecipare al progetto globale #KidsDrawPeace4Ukraine. Abbiamo constatato che le sessioni sono durate poco meno di un'ora.

DOVE FARLO

I bambini hanno bisogno di un posto tranquillo con molto spazio per disegnare, su un tavolo o su un banco. Lo abbiamo fatto in un centro profughi e in una casa, con gruppi fino a sei bambini. Potrebbe funzionare anche in un'aula o in una biblioteca.

UKRAINE refugee - boys and border.jpg
UKRAINE sheets download .jpg

COME: PASSAGGIO 1

SCARICA

Scarica il set di cinque pagine dal sito di Global Youth & News Media: tre fogli da disegno con bordi donati dagli artisti Anton Pavlenko e Muriel Hanny, un modello per creare una storia a cartoni animati, e un campione di immagini di bambini di tutto il mondo a sostegno di bambini ucraini.

COME: PASSAGGIO 2

FOGLI DA DISEGNO

L'opera finita sarà un ricordo, quindi i fogli da disegno dovrebbero essere più pesanti della normale carta da 80-90 grammi (peso standard). Fai un numero sufficiente di copie in modo che ogni bambino possa scegliere fra varie opzioni di bordo o un foglio di carta bianco, e che possa fare più di un disegno. Inoltre, procurati molti fogli bianchi poiché alcuni bambini potrebbero preferire l'assenza di bordi.

Ukraine 2 borders vertical.png
#KidsDrawPeace4Ukraine overview of first phase in Ukrainian.jpg

COME: PASSAGGIO 3

PAGINA CAMPIONE

Hai bisogno di una copia per ogni bambino del campionatore in ucraino (a sinistra), che mostra l'opera di bambini in altri paesi. Può essere su carta di grammatura standard. È importante perché mostra chiaramente quanto sia diffusa la preoccupazione per i bambini ucraini.

COME: PASSAGGIO  4

STRUMENTI DA DISEGNO

Fornisci un'ampia gamma di opzioni, per quanto consentite dal tuo budget, in modo che i bambini possano scegliere ciò che vogliono usare: molti pacchetti di pennarelli, pastelli e matite colorate (non dimenticare temperamatite e buone gomme). Evita la vernice. Anche in questo caso, l'obiettivo è che i bambini si divertano a scegliere i propri strumenti e, se possibile, a tenerli. Sempre se il tuo budget lo consente, aggiungi una custodia di plastica, una cartella o una busta per la protezione dell'immagine.

Drawing tools.png
UKRAINE public-private pictures.png

COME: PASSAGGIO 5

SCATTA DUE FOTO

Scatta almeno due foto per ogni bambino: una con in mano il suo disegno preferito (per le mamme) e una del disegno stesso (per la pubblicazione). Assegna un nome a ogni disegno che corrisponda a nome del bambino (solo il nome), età e paese di origine.

COME: PASSAGGIO 6

POSTA AMPIAMENTE

Un obiettivo chiave è pubblicare ampiamente i disegni dei bambini sui social media con l'hashtag #KidsDrawPeace4Ukraine. Sappiamo da molteplici contatti che adulti e bambini ucraini li vedono ed apprezzano molto lo sforzo. Posta solo le foto dei disegni. Le altre, che mostrano il volto del bambino, sono private ​​e sono solo per insegnanti, bibliotecari o mamme.

UKRAINE post symbols.png
Refugee KidsDrawPeace4Ukraine - English teacher Oksana xxx and the day's production copy.j

COME: PASSAGGIO 7

MOSTRA LOCALMENTE,
E MAGARI VENDI

Se ti trovi in ​​una scuola, in una biblioteca o in un centro per rifugiati, potresti anche voler pubblicare le foto su un muro, come abbiamo fatto in Francia. Potresti anche venderne alcune ed inviare il ricavato a Voices of Children in Ucraina. Mille grazie alla mamma ed insegnante ucraina Oksana, qui nella foto, che ha aiutato durante la sessione al centro profughi. .  Many thanks to Ukrainian mom and teacher Oksana, pictured here, who helped with the session at the refugee center.

COME: PASSAGGIO 8

UN'ALTRA OPZIONE

Dopo aver terminato la pubblicazione, puoi inviarci le tue foto migliori insieme ai commenti che desideri condividere ai fini della pubblicazione su una pagina vetrina di #KIdsDrawPeace4Ukraine. Non divulghiamo alcuna informazione sull'identità, nemmeno le e-mail.

Si prega di utilizzare un formato jpeg e di denominare l'immagine in questo modo: 

UkraineArt-Nome del bambino-Età-Paese d’origine del bambino

Ad esempio: UkraineArt-Ariana-7-Ukraine

 

Usa questa email:

entriesglobalyouthandnewsmedia [at] gmail [.] com

ALTRE INFORMAZIONI SUL CONTESTO DI QUESTO PROGETTO (in inglese)

#kidsdrawpeace4Ukraine LOGO ONLY_edited.jpg
#KidsDrawPeace4Ukraine - 15 april partner logos.png
#kidsdrawpeace4Ukraine LOGO ONLY.png
bottom of page